Bando per la cooperazione internazionale 2020

Per progetti con i Paesi in via di sviluppo e transizione
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 16/07/2020
Scadenza termini partecipazione 11/09/2020 17:00
Chiusura procedimento 23/11/2020

È possibile presentare domanda di contributo per progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione che avranno inizio nel 2019 (ai sensi della legge regionale n.12 del 24 giugno 2002). Le risorse complessive sono 1.200.000 euro, che saranno ripartiti, secondo le indicazioni del Piano operativo della cooperazione internazionale (delibera regionale n. 231 del 19/02/2018), nelle aree geografiche:

• Bacino Sud del Mediterraneo: Marocco, Tunisia
  • Africa Sub-Sahariana: Burundi, Burkina Faso, Camerun, Costa D’avorio, Etiopia, Kenya, Mozambico, Senegal
  • Territori dell'autonomia palestinese
  • Campi profughi Saharawi
  • Est-Europa: Bielorussia, Ucraina

Il bando è rivolto ai soggetti della cooperazione internazionale individuati dalla legge di riferimento (organizzazioni non governative, enti locali, Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali) con sede nel territorio regionale e che prevedano nel proprio statuto attività di cooperazione e solidarietà internazionale. Il bando riporta alcuni obiettivi per ciascuna area geografica di intervento, individuati sulla base di documenti strategici sui paesi, priorità e risultati raggiunti nelle precedenti programmazioni.

Il contributo regionale può coprire un massimo del 70% del costo totale previsto per il progetto.

I soggetti proponenti possono presentare una sola domanda per ciascun Paese, sia prevalente che secondario, e non più di tre domande complessive per il bando.

Come presentare la domanda

Il soggetto proponente dovrà accreditarsi e compilare le informazioni richieste nell'applicativo software raggiungibile all'indirizzo: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandiCooperazioneInternazionale/.

L'accreditamento di un'organizzazione è il prerequisito necessario per presentare una domanda di contributo.

Servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni

tel. 051 527 8901

CooperazioneInternazionale@Regione.Emilia-Romagna.it