Avviso per Unioni avanzate nell'ambito del programma straordinario di investimento 2024
Stato |
Aperto
|
---|---|
Tipologia di bando | Manifestazioni di interesse |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 10/06/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 16/10/2024 18:00 |
Chiusura procedimento | 16/11/2024 |
Con l'avviso verrà completato il Piano straordinario di investimenti dedicato alle Unioni avanzate - così definite dal Programma di riordino territoriale 2024-2026: per i territori e le comunità (delibera n. 941/2024) - con le procedure di programmazione negoziale definite dalla legge regionale n.5/2018. L’Avviso si affianca al percorso intrapreso dal Programma di riordino territoriale 2021-2023 e portato a compimento con il Programma di riordino territoriale 2024-2026 per rilanciare l’intera rete delle Unioni di Comuni, per sostenerli in interventi di valenza strategica a favore delle proprie comunità e dei propri territori.
Inoltre, in continuità con gli analoghi avvisi del 2021 e del 2022, si conferma l'obiettivo di supportare le Unioni nella manutenzione straordinaria del patrimonio regionale a loro affidato.
Le risorse complessive a disposizione ammontano a 6 milioni di euro. La ripartizione delle risorse tra linee di finanziamento e tra gli enti che faranno domanda è stata stabilita in sede di Conferenza delle Regioni e Unioni di Comuni sulla base dei fabbisogni espressi, della popolazione interessata, indici di fragilità e funzioni associate.
L’avviso prevede quindi due linee di finanziamento:
- Linea A – Programma di investimenti per le Unioni di Comuni avanzate, finalizzata a completare il programma straordinario di investimento. Le Unioni potranno candidare un massimo di 3 interventi e saranno valutati come prioritari gli interventi afferenti ai seguenti temi individuati in sede di conferenza Regione-Unioni:
- Creazione spazi di coworking e aggregazione pubblica
- Riqualificazione “smart city” di spazi pubblici
- Azioni sul rischio idrogeologico degli spazi urbani
- Infrastrutture «verdi e blu»
- Linea B – Programma di investimenti per gli enti affidatari di beni del patrimonio regionale finalizzata a manutenere e conservare i beni del demanio pubblico, in particolare di quelli di proprietà della Regione Emilia-Romagna. Le Unioni potranno presentare una sola domanda relativa ad un solo intervento. Saranno valutate come prioritarie le domande delle Unioni che negli ultimi 24 mesi non abbiano beneficiato di contributi da parte della Regione Emilia-Romagna per il medesimo bene.
L’Unione che presenta la domanda può delegare uno dei suoi Comuni all’attuazione dell’intervento, rendendo questo Comune beneficiario del contributo. Una stessa Unione può presentare domanda su entrambe le linee di finanziamento, ma per interventi differenti.
L'importo del contributo potrà arrivare ad un massimo del 100% del costo totale dell’opera, nel caso l’Unione si candidi a fare da stazione appaltante; nel caso in cui, invece, venga delegato un Comune, il contributo non potrà superare il 95% del costo totale.
Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate dalle ore 10 del 10 giugno 2024 fino alle ore 18 del 16 ottobre 2024 tramite l’apposito applicativo online. La scadenza è stata prorogata con la determina n.18680 del 12/09/2024.
Per approfondire
- La delibera di approvazione dell'avviso
- La piattaforma per la presentazione della domanda
- Il file modificabile della scheda sintetica da allegare alla domanda (14.82 KB)
Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione
Responsabile: Caterina Brancaleoni
tel. 051 527 8901
Per informazioni
Delia Cunto
viale Aldo Moro 38 - 40127 Bologna
tel. 051 527 7671
LeggeAmbiti@regione.emilia-romagna.it (oggetto della mail: Informazioni bando Unioni 2024, indicando i recapiti per essere ricontattati)